Caso Studio Battery Inspection

Controllo qualità con la visione artificiale

Nella produzione di celle per batterie, l’alta qualità in tutte le fasi del processo e la riduzione degli scarti di materiale sono fondamentali. L’elaborazione digitale delle immagini consente di rilevare in modo affidabile anche i difetti più piccoli. Le nostre soluzioni aiutano a produrre celle per batterie sicure e di alta qualità per affrontare le sfide della mobilità elettrica.

Controllo di qualità nel rivestimento degli elettrodi (produzione di celle per batterie)

La visione artificiale rileva particelle e mancanze con grandi quantità di dati.

Il rivestimento della lamina del substrato con l’impasto è una fase di produzione critica. La qualità della superficie deve essere uniforme, priva di vuoti e particelle, e lo spessore dell’impasto deve essere preciso e omogeneo.

La nostra tecnologia di visione è in grado di gestire l’alta velocità di questa fase del processo, contribuendo a ridurre in modo significativo gli scarti di materiale.

Rivestimento dell’elettrodo in dettaglio

Nel rivestimento dell’elettrodo, il supporto o la lamina del substrato vengono rivestiti con l’impasto precedentemente miscelato utilizzando uno strumento di applicazione come una fustella, una racla o un rullo anilox. I lati superiore e inferiore del foglio possono essere rivestiti in parallelo o in sequenza. Segue un processo di essiccazione.

Uno strato applicato correttamente sull’elettrodo ha un’influenza decisiva sulle prestazioni della batteria

Questa fase del processo è particolarmente critica perché molti parametri devono essere coordinati con precisione: L’impasto deve avere la stabilità richiesta e deve essere applicato alla velocità corretta. L’obiettivo è ottenere una perfetta omogeneità del rivestimento, senza crepe o agglomerati, poiché lo strato dell’elettrodo è particolarmente importante per le prestazioni della batteria.

Possibili difetti nell’applicazione del materiale

I difetti possono verificarsi sia nel rivestimento intermittente che in quello continuo degli elettrodi. Dipendono dalla viscosità dell’impasto e dalla precisione del dosatore.

I difetti tipici sono:

  • a. Agglomerato
  • b. Fessurazione del rivestimento
  • c. Contaminazione
  • d. Microcompressione
  • e. Crepa
  • f. Foro stenopeico
  • g. Scivolamento
  • h. Striscia

A destra, tipi di difetti nella produzione di elettrodi. Scala: 1 mm. Fonte: Schoo A, Moschner R, Hülsmann J, Kwade A. Difetti di rivestimento degli elettrodi delle batterie agli ioni di litio (…). Batterie. 2023; 9(2):111. – https://doi.org/10.3390/batteries9020111

Velocità di produzione fino a 80 m/min ed elevata precisione dei dettagli

L’elaborazione delle immagini nel processo di produzione presenta una duplice sfida: velocità di produzione molto elevate, che generano grandi quantità di dati di immagine. Allo stesso tempo, è richiesto un elevato livello di dettaglio, che si ottiene attraverso alte risoluzioni delle immagini e che genera una quantità di dati ancora maggiore. Le soluzioni convenzionali in genere non dispongono della potenza di elaborazione necessaria.

Immagina a destra. A sinistra: rivestimento dell’elettrodo con difetti in formato immagine completa (5.056 px x 1.032 px). A destra: ROI di un singolo difetto di soli 96 px x 44 px. Solo una parte dei dati deve essere analizzata grazie alla pre-immagine. be analyzed thanks to image pre-processing.

Le telecamere a scansione di linea ad alta sensibilità delle nostre serie racer e racer 2 sono progettate per il materiale su nastro. Offrono la produttività e la qualità d’immagine richieste. Una combinazione del software Basler VisualApplets e di un frame grabber pre-elabora i dati dell’immagine e crea la messa a fuoco necessaria per l’effettiva elaborazione delle immagini. Determinando la regione di interesse (ROI), vengono localizzate solo le aree con irregolarità. Vengono elaborati solo i dati di immagine della ROI. Il vantaggio è che la CPU dell’IPC può continuare a essere utilizzata per il controllo effettivo del sistema senza alcun carico aggiuntivo.

Classificare i difetti e prendere decisioni qualificate con i vTools di pylon

Il passo successivo consiste nell’analizzare ulteriormente le irregolarità all’interno della ROI. Il software Basler pylon vTools può ad esempio classificare il tipo di difetto o misurarne le dimensioni. In base al tipo e alle dimensioni del difetto, si decide se il difetto rientra nei limiti di tolleranza o se è necessario un ulteriore intervento. La localizzazione e la misurazione accurate consentono di tagliare con precisione le aree difettose. Ciò migliora la qualità della cella della batteria e riduce al minimo lo spreco di materiale.

Prodotti per questa soluzione

r2L8192-200cm

La telecamera CoaXPress 2.0 Basler r2L8192-200cm con sensore CMOS GPixel GL7008 a scansione di linea offre 200 kHz con risoluzione 8k.

Vai al prodotto

r2L16384-120cm

La telecamera CoaXPress 2.0 Basler r2L16384-120cm con sensore CMOS GPixel GL3516 a scansione lineare offre una risoluzione di 120 kHz a 16k.

Vai al prodotto

imaFlex CXP-12 Quad

imaFlex CXP-12 Quad è un dispositivo di elaborazione delle immagini PCIe programmabile che consente la connessione a piena larghezza di banda di un massimo di quattro telecamere standardizzate CoaxPress.

Scopri di più sui Frame Grabbers

VisualApplets

Con VisualApplets la programmazione di FPGA su un’interfaccia grafica riesce a prescindere dalla programmazione hardware.

Scopri VisualApplets

pylon vTool Measurements

Misurare le distanze lungo linee e forme geometriche.

Scopri pylon

pylon vTool Color Blob Analysis

Riconoscimento degli oggetti basato sulla Machine Learning.

Scopri pylon

pylon vTool Blob Analysis

Semplicità di segmentazione dell’immagine basata sulla soglia.

Scopri pylon

Hai un caso applicativo da risolvere?

Saremo lieti di consigliarvi nella scelta dei prodotti e di trovare la soluzione giusta per la vostra applicazione.

"*" indica i campi obbligatori

© BASLER ITALY S.R.L. | Società a socio unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di BASLER AG | N.iscrizione registro imprese 12432270960 | R.E.A. MI-2661204 | Cap. Soc. Euro 20.000 - P.I. e C.F. 12432270960
TEL. +39.02.4455154 | Privacy Policy - Cookie | Example1