Messa a fuoco automatica e veloce per la Vision Inspection

Di cosa si tratta?

L’autofocus (AF) è una funzione comune nelle fotocamere consumer, ma nelle applicazioni di imaging professionale è spesso una funzione non standard con procedure di impostazione aggiuntive.

Nelle applicazioni di visione industriale, gli utenti finali montano spesso telecamere industriali in posizioni fisse. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi a focale fissa sono in grado di soddisfare i requisiti di acquisizione delle immagini, a condizione che il target si trovi entro una certa profondità di campo (DoF).

Tuttavia, quando la distanza di lavoro dagli oggetti target cambia costantemente oltre la DoF, la visione industriale convenzionale a focale fissa raggiunge il suo limite. È necessaria una soluzione di visione autofocus. Esempi di applicazioni di questo tipo sono: la scansione di codici e lo smistamento di pacchetti nella logistica, i microscopi di ispezione per il controllo qualità e gli esami oftalmologici.

Qual è il problema?

Esistono diverse tecnologie di messa a fuoco automatica, tra cui l’autofocus a motore e l’autofocus a liquido. Una lente autofocus tradizionale a motore richiede circa 5 secondi ogni volta che deve muoversi e regolarsi, ritardando il tempo di produzione per rimettere a fuoco ogni oggetto che passa. È del tutto inadeguato per molte applicazioni ad alta velocità o di precisione che richiedono una rapida messa a fuoco.

Ad esempio, i principali rivenditori al dettaglio richiedono sistemi di smistamento dei pacchetti completamente automatizzati per garantire un rapido flusso operativo. I fornitori di componenti elettronici hanno bisogno di sistemi di ispezione al microscopio altamente efficienti per esaminare array multipli di componenti: in entrambe le applicazioni non si hanno a disposizione i 5 secondi necessari per la rimessa a fuoco del sistema.

I produttori e gli integratori di sistemi hanno bisogno di integrare una soluzione di visione autofocus rapida ed efficace che garantisca la massima tranquillità.

La soluzione

Basler ha progettato un sistema di visione autofocus veloce, affidabile e facile da integrare. Combinando una lente liquida con una lente a fuoco fisso, la soluzione di visione autofocus non è limitata dalla profondità di campo. In questo modo è in grado di riprodurre con precisione gli oggetti target a varie distanze di lavoro.

I vantaggi

  • Soluzione superveloce, con messa a fuoco in pochi millisecondi, nettamente superiore alle lenti autofocus a motore.
  • Risultati d’immagine precisi e affidabili, anche in condizioni di illuminazione limitata o con un livello di rumore maggiore nelle immagini grezze.
  • Estremamente facile da usare: cablaggio semplice e programmazione facile (con una sola riga di codice) con le API pylon collaudate nel settore.
  • Consulenza di esperti sulla soluzione ottimale per la vostra applicazione individuale.

Avete domande o volete saperne di più?

Prodotti per una soluzione completa

La soluzione Basler per la messa a fuoco automatica può essere applicata a molti dei nostri modelli di telecamere. Parlate con i nostri esperti di visione per trovare la migliore soluzione di autofocus per la vostra applicazione.

basler boost R

boost R CXP-12 Series

24 modelli di telecamere boost R offrono un’eccellente qualità d’immagine da 2,8 a 45MP ad alta velocità di trasmissione dati grazie a CoaXPress 2.0 e ai moderni sensori CMOS.

ace basler 2

Ace 2 Series

La comprovata affidabilità di Basler incontra le più recenti tecnologie dei sensori di Sony e Gpixel fino a 24 MP. Caratterizzata da un formato compatto con attacco C e otturatore globale.

ace Series

Ace Series

Alta qualità e prestazioni comprovate dal mercato con oltre 130 modelli con risoluzioni da VGA a 20MP e frame rate fino a 751 fps.

Obiettivi Basler

Progettati per supportare molte delle principali applicazioni di visione e completare perfettamente le telecamere Basler.