La visione artificiale nella logistica

basler-l
basler-cameras

Nell’era dei rivenditori su Internet, la produzione snella e le catene del valore ottimizzate e la consegna rapida e tempestiva delle merci sono sempre più importanti. Una logistica veloce e affidabile è una necessità per un’azienda efficiente, qualunque sia il suo ruolo nel processo di creazione del valore.
I sistemi automatizzati sono importanti per una spedizione e una consegna più rapida e sicura delle merci, così come nei processi di gestione dei materiali. Anche in questo caso l’elaborazione delle immagini gioca un ruolo importante.

Nell’ambito della logistica, facciamo una distinzione tra i seguenti campi principali che riguardano l’elaborazione delle immagini:

• Smistamento postale

• Logistica interna/mezzi di trasporto senza conducente

• Gestione delle merci

• Pallettizzazione / depallettizzazione

Vision per logistica
Vision e logistica

Smistamento postale

Le telecamere sono essenziali per uno smistamento rapido e affidabile di pacchi e lettere. I sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e le telecamere sono spesso utilizzati per identificare gli indirizzi. I pacchetti costituiscono una difficoltà per le telecamere di un sistema di visione, in quanto possono essere di dimensioni diverse e gli indirizzi e i codici a barre sono spesso posizionati in punti diversi sul pacco. Il sistema di imaging deve essere pronto a visualizzare tutte le parti del pacchetto in modo chiaro, per garantire che gli indirizzi o i codici a barre siano gestiti correttamente. Le telecamere vengono utilizzate anche per rilevare il volume dei pacchetti.

Logistica interna/mezzi di trasporto senza conducente

I mezzi di trasporto senza conducente stanno diventando una caratteristica sempre più comune nei principali centri di distribuzione. Possono essere utilizzati 24 ore su 24 per il trasporto di un’ampia varietà di merci. Una componente comune a tutti questi veicoli è la presenza di una telecamera digitale. La telecamera è uno strumento importante per condurre il veicolo durante l’esecuzione del lavoro previsto, come ad esempio il trasporto delle merci dal magazzino al reparto spedizioni.

Gestione delle merci

Un’altra frequente applicazione logistica delle telecamere digitali riguarda i porti per container, che negli ultimi anni sono diventati sempre più automatizzati per gestire al meglio il crescente flusso di merci. I container devono essere chiaramente identificati. Le telecamere sono uno strumento indispensabile in questa operazione, e contribuiscono a garantire un’elaborazione senza problemi.

Pallettizzazione / depallettizzazione

Durante la pallettizzazione / depallettizzazione, i singoli articoli da spedire vengono raccolti in unità imballate, o viceversa. Questa operazione viene gestita automaticamente dove possibile ed economicamente fattibile, come ad esempio nell’industria automobilistica, dove i bracci robotizzati consentono di movimentare pezzi di grandi dimensioni. Le telecamere vengono utilizzate per controllare queste procedure automatizzate.