Una nuova tecnologia per l’incisione automatizzata delle carcasse di manzo

La sfida:

Prima dell’automazione IR-SCRIBE, l’incisione delle carni bovine era un’attività manuale qualificata che richiedeva l’uso di una pericolosa sega circolare. Questa operazione comportava il rischio di lesioni per l’operatore e un taglio impreciso della carcassa di manzo di alto valore.

Intelligent Robotics Pty Ltd, con il sostegno degli investimenti di AMPC nella produzione avanzata, ha sviluppato un sistema di scribing automatizzato guidato dall’intelligenza artificiale che utilizza le telecamere 3D Photoneo MotionCam-3D, chiamato IR-SCRIBE, che è stato installato presso l’impianto di lavorazione della Kilcoy Pastoral Company a Kilcoy, nel Queensland australiano.

Soluzione: Motion Cam 3D

Prima di iniziare il taglio, ogni lato della carne passa davanti a una serie di telecamere Photoneo MotionCam-3D. La MotionCam-3D è stata scelta per catturare immagini 3D a nuvola di punti altamente precise anche durante il movimento delle carcasse di manzo su un nastro trasportatore e le diverse dimensioni e forme dei fianchi di manzo.

L’elaborazione della visione e l’intelligenza artificiale identificano quindi le caratteristiche chiave di interesse sulla carcassa, che definiscono i punti in cui i robot devono effettuare le incisioni.

Il primo robot esegue i due tagli alla colonna vertebrale, poi le telecamere misurano di nuovo prima di eseguire i secondi tagli per mantenere una precisione millimetrica.

Il sistema di scribing robotizzato IR-SCRIBE utilizza le telecamere 3D Photoneo e l’intelligenza artificiale per individuare il punto in cui deve essere effettuato ogni taglio, elemento fondamentale per il successo della sala di disossamento. In questo modo, gli addetti ai processi a valle hanno il giusto schema da seguire per ottimizzare la resa delle carcasse.

Il cliente finale ha dichiarato: “Ci darà l’accuratezza di cui abbiamo bisogno dal punto di vista della resa, delle specifiche del prodotto e della sua consistenza. I nostri clienti apriranno una confezione di carne e noteranno la differenza”.