Frame grabbers per l’industria e l’automazione
L’importanza dei frame grabbers nella visione artificiale e nella automazione industriale.
I frame grabbers sono dispositivi elettronici o schede di acquisizione . Le schede catturano (cioè “afferrano”) singoli fotogrammi digitali da un segnale video analogico o da un flusso video digitale.
Di solito sono utilizzati come componente di un sistema di visione artificiale. Di conseguenza, i fotogrammi video sono catturati in forma digitale e quindi visualizzati, archiviati o trasmessi.
Le origini dei frame grabber
I primi frame grabber avevano solo una memoria sufficiente per memorizzare un singolo frame video digitalizzato. Da qui il singolare “frame” nel nome del dispositivo. I frame grabber moderni ormai possono memorizzare centinaia e centinaia di frame.
Matrox Imaging
Matrox Imaging, marchio prestigioso venduto in Italia da Advanced Technologies, offre agli sviluppatori la famiglia di boards e schede di acquisizione più completa del settore industriale.
L’hardware spazia dalle schede progettate per applicazioni molto sensibili ai costi, ai frame grabbers che integrano capacità di acquisizione e pre-elaborazione flessibili e ad alta velocità.