Telecamera ad alta risoluzione nel settore industriale
I vantaggi nell’industria di una telecamera ad alta risoluzione
Una telecamera ad alta risoluzione ha ormai un ruolo molto importante anche nella automazione industriale.
Sensori ad alta risoluzione
I sensori ad alta risoluzione sono uno strumento indispensabile per rilevare quanti più dettagli da un’immagine possibile. La risoluzione richiesta dipende sempre dalle esigenze della particolare applicazione. In molti casi, le risoluzioni tra VGA e 5 MP sono sufficienti, mentre altre situazioni richiedono una risoluzione più elevata.
Di conseguenza i produttori di telecamere industriali hanno capito le varie esigenze del mercato e si sono adattati.
Telecamere industriali Basler
Basler, marchio prestigioso venduto in Italia da Advanced Technologies, ha visto questa tendenza sin da subito e ha ampliato il suo portafoglio di telecamere di conseguenza: la popolare telecamera ace di Basler, ad esempio, è disponibile con sensori Aptina CMOS ad alta sensibilità in due diverse risoluzioni (MT9J003 con 10MP e MT9F002 con 14 MP). La fotocamera beat di Basler è dotata di un sensore CMOSIS da 12 MP (CMV12000). Le fotocamere lineari ace e sprint presentano i livelli di alta risoluzione necessari per produrre immagini nitidissime.
Telecamera ad alta velocità nel settore industriale
Una telecamera ad alta velocità è un dispositivo in grado di catturare immagini in movimento con esposizioni inferiori a 1 / 1.000 di secondo o frame rate superiori a 250 fotogrammi al secondo.
I vantaggi nell’industria di una telecamera ad alta velocità
Questa tipologia di telecamere industriali vengono utilizzate per la registrazione di oggetti in rapido movimento come immagini fotografiche su un supporto di memorizzazione. Dopo la registrazione, le immagini memorizzate sul supporto possono essere riprodotte al rallentatore.
Le telecamere ad alta velocità di Advanced Technologies possono essere utilizzata in molti ambiti, come ad esempio la supervisione di impianti, linee di produzione, avvenimenti sportivi: in tutti i settori in cui si ha la necessità di analizzare al meglio processi che normalmente sono ad alta velocità.